Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, sarà possibile visitare in anteprima il progress del cantiere di Palazzo Starita grazie alle Giornate FAI di Primavera.
Le Giornate FAI
Le giornate FAI sono il più importante evento di piazza dedicato alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese.
Giunte alla 32ª edizione, offriranno l’opportunità di scoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti.
Palazzo Starita
In attesa del completamento dei lavori di riqualificazione, sarà possibile scoprire in anteprima alcuni spazi e ambienti del Palazzo, storicamente appartenuto alla famiglia Starita, che diventerà un contenitore culturale fruibile dai cittadini del capoluogo pugliese.
Orari
Sabato: ore 10:00 – 20:00 (ultimo ingresso 19:30).
Gruppi da 15 persone.
Domenica: 10:00 – 13:30 (ultimo ingresso 13:00) / 15:30 – 20:30 (ultimo ingresso 20:00).
Gruppi da 15 persone.
Per info https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-starita?gfp
Le visite saranno curate da: Narratori FAI Bari, Architetti dell’Ordine APPC della Provincia di Bari, Studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ‘Apprendisti Ciceroni’ dei Licei ‘Orazio Flacco’ e ‘Scacchi’, degli Istituti ‘Lenoci’, ‘Gorjux Tridente Vivante’ di Bari e ‘Alpi-Montale’ di Rutigliano.