Sabato 1 ottobre, si celebra la Giornata europea delle Fondazioni il cui tema di quest’anno è Sostenibilità e Riciclo.
“Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”: una festa a cui partecipano oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le fondazioni hanno realizzato insieme iniziative locali di rigenerazione.
L’iniziativa dell’edizione 2022 di Fondazione Puglia coinvolge le associazioni locali Associazione di volontariato In.Con.Tra. e RetakeBari per il sostegno alla rigenerazione di uno spazio cittadino (la sede dell’Associazione Incontra).
Durante l’evento, in programma sabato 1 ottobre dalle ore 9:00 in piazza Balenzano a Bari, si presenterà il progetto che Fondazione Puglia svolge assieme all’associazione InConTra che, con i suoi volontari, si occupa del recupero del cibo invenduto che ritira presso le aziende del territorio e che redistribuisce sotto forma di pasti ai senzatetto della città.
Il progetto finanziato da Fondazione Puglia consiste nella dotazione, di un furgone di proprietà dell’associazione e di tutti gli apparati idonei, al fine di conservare il cibo trasportato ad una bassa temperatura per non interrompere la catena del freddo.
Il tema della rigenerazione urbana sarà rappresentato con la rigenerazione dell’area antistante la sede di Bari dell’Associazione InConTra con il coinvolgimento dei volontari e di un’artista dell’associazione Retake di Bari, i quali realizzeranno un murales lungo tutto il muro di accesso ai locali dell’associazione e interventi di street art su tutta la pavimentazione antistante l’accesso ai suddetti locali.
Inoltre, il primo ottobre 2022 sarà presentata un’altra tranche del progetto finanziato da Fondazione Puglia che terminerà la sua realizzazione entro la fine del 2022 e che consiste nell’acquisto di contenitori da installare nei locali dell’aeroporto di Bari e idonei alla conservazione di oggetti, che vengono ritirati ai viaggiatori dalle autorità di sicurezza nelle aree di imbarco.
I contenitori saranno presidiati dai volontari dell’associazione InConTra e gli oggetti sequestrati andranno a popolare gli scaffali dell’emporio solidale che l’associazione gestisce al quale accedono le famiglie bisognose del quartiere San Paolo, uno dei più difficili e popolari della città di Bari.